HOME
CAMPI
Allianz Course by Trent Jones Sr. Allianz Bank Course by Hurdzan - Fry Great Tournaments I Valori ESG
EDOARDO MOLINARI GOLF ACADEMY
I Giovani e l’Academy Albo d’Oro Practice Facilities
VENUE
Il Club Facilities Ristorante & Location
VISIT AROUND
Accomodation Tariffe Scopri il Piemonte Torino Golf Destination
GOLF EXPERIENCE
REGALA UN GREEN FEE
PARTNERS
SOCI
METEO E WEBCAM
CONTATTI

Situato nella splendida cornice dell'esclusiva Riserva Naturale La Mandria, un parco che unisce bellezze naturali, clima impareggiabile e un livello di campi senza pari ai piedi delle Alpi,
il Royal Park I Roveri è fin dal 1971, anno della sua fondazione, considerato un punto di riferimento ambientale grazie ai suoi spazi unici ed è l'habitat perfetto per la flora e la fauna locali.
Siamo conformi al programma di valutazione e certificazione della sostenibilità più avanzato, un sistema che riduce drasticamente l'impatto ambientale e garantisce ai residenti salute e comfort.

I NOSTRI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
SOSTENIBILITÀ
AMBIENTALE

Conservazione e tutela della biodiversità e degli ecosistemi di flora e fauna presenti all’interno della Riserva Naturale

TUTELA
DEL CLIMA

Ottimizzazione delle risorse idriche e energetiche volte ad affrontare le alte temperature dovute ai cambiamenti climatici

DIVERSITÀ E
INCLUSIONE

Attività e iniziative sportive con l'obbiettivo di promuovere il golf femminile e di includere atleti affetti da disabilità sia fisiche che intellettive

ATTIVITÀ DI
BENEFICIENZA

Iniziative di beneficenza organizzate per sostenere organizzazioni no-profit nel campo della ricerca e della tutela sociale

CRESCITA
SOSTENIBILE

Collaborazioni e sinergie con partner che condividano gli stessi valori e lo stesso impegno nei confronti dei temi sulla sostenibilità

IMPATTO SUL
TERRITORIO

Collaborazioni con enti, organizzazioni e fornitori locali al fine di generare un impatto positivo su tutto il territorio

PARCO NATURALE LA MANDRIA

ll Parco La Mandria è un’importante realtà di tutela ambientale che conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte e in cui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici. Con una superficie totale di 6300 ettari La Mandria è tra i più vasti parchi d’Europa.

La presenza di un considerevole patrimonio arboreo è testimoniata dall’esistenza di piante autoctone e alloctone.
Attraverso il nostro piano di gestione ambientale perseguiamo attivamente la conservazione delle zone protette. Il nostro obiettivo è quello di curare un ambiente che protegga la rara vegetazione e fornisca un habitat per la fauna selvatica. Le tematiche che il circolo gestisce e monitora attivamente includono:

  • Utilizzo dell’acqua e tutela della sua qualità
  • Preservazione e rigenerazione del terreno
  • Tutela della flora e della fauna
LA NOSTRA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

L’eterogeneità del paesaggio caratterizzato dall’alternanza di foresta e di spazi aperti, unitamente alla particolare posizione geografica del Parco La Mandria ne arricchisce la valenza naturalistica; la vicinanza della catena alpina e alle aste fluviali della Dora Riparia e della Stura di Lanzo sono, stagionalmente, motivo di presenza di specie animali migratrici su brevi e lunghe distanze.

La fauna forestale assume per la sua completezza un elevato valore conservazionistico: nell’antica riserva di caccia, le specie animali residenti spaziano infatti dai rapaci agli ungulati fino ai rettili e alla ittiofauna. Non mancano gli ambienti acquatici, tra cui principalmente i laghi: ne è un esempio il Lago Risera che dà nome allo stesso consorzio di cui il Royal Park I Roveri fa parte. Tutte le zone umide costituiscono elementi di diversificazione ecologica, ospitano una ricca flora e costituiscono fonte di risorse per numerose specie animali.

Il nostro golf club si impegna a proteggere gli habitat naturali presenti all’interno dei nostri campi. Pratichiamo una gestione sostenibile del campo, compresa la riduzione dell’uso dell’acqua e la promozione dell’uso di golf cart elettrici.

LE NOSTRE INIZIATIVE DI INCLUSIONE SOCIALE

Crediamo che tutti debbano avere l’opportunità di provare la gioia del gioco. Per questo offriamo una varietà di programmi e servizi progettati per rendere il golf accessibile a persone di ogni età, abilità e provenienza.

Ospitiamo regolarmente eventi e programmi che celebrano e promuovono la diversità culturale, come l’Open d’Italia Disabili nel 2021, 2022 e l’Open Day 2021, 2022 per gli atleti affetti da disabilità che si avvicinano a questo meraviglioso sport e incoraggiamo i nostri soci a partecipare e a imparare gli uni dagli altri.

Il Royal Park I Roveri è il primo circolo In Italia ad avere costituito sia la Squadra Agonistica Paralimpica composta da atleti con disabilità fisica che la Squadra Special Olympics composta da atleti con disabilità intellettiva. Il progetto nasce nel 2018 grazie alla collaborazione con una onlus locale specializzata nel organizzare sport per i ragazzi con disabilità intellettiva: con il supporto dei professionisti dell’Edoardo Molinari Golf Academy abbiamo iniziato a impegnarci nella sostenibilità sociale, con una particolare attenzione rivolta al mondo della disabilità.

Oggi si allenano ogni settimana presso le nostre strutture circa 15 atleti con disabilità intellettiva mentre con la squadra Paralimpica vengono organizzati raduni nel corso dell’intero anno con l’obiettivo di analizzare, praticare e migliorare tutti i settori del gioco.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ DI BENEFICIENZA

Ci impegniamo a restituire alla comunità e ad avere un impatto positivo su coloro che hanno bisogno. Siamo orgogliosi di sostenere numerose cause benefiche, tra cui la sanità e la ricerca, l’istruzione, la tutela degli animali e la conservazione dell’ambiente.

Collaboriamo regolarmente con organizzazioni locali e nazionali contribuendo, attraverso le nostre attività sportive, alla raccolta di fondi e alla sensibilizzazione su cause importanti con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla nostra comunità e sulle future generazioni.

 

LA NOSTRA CRESCITA SOSTENIBILE

Nel nostro golf club ci impegniamo per una crescita sostenibile e per preservare la bellezza naturale del territorio e della splendida cornice su cui nascono i nostri due percorsi. Rivediamo e aggiorniamo regolarmente le nostre pratiche di gestione del campo per garantire che stiamo riducendo al minimo il nostro impatto sull’ambiente promuovendo la salute e il benessere della nostra comunità locale.

Ogni progetto che realizziamo tiene conto del proprio ciclo di vita e dei relativi costi, incorporando materiali locali e riciclati.

Insieme ai nostri partners perseguiamo obiettivi per affrontare responsabilmente la questione ambientale e le risorse disponibili sul nostro pianeta. Come azienda facciamo la nostra parte investendo nello sviluppo delle risorse energetiche, nuovi impianti tecnologici con efficienti prestazioni energetiche e nella gestione dei consumi derivanti dalla nostra attività.

 

IL NOSTRO IMPATTO ECONOMICO SUL TERRITORIO

Collaboriamo attivamente con enti locali e regionali, organizzazioni e fornitori locali, per sostenere la crescita e generare un impatto positivo su tutto il territorio.

Aderiamo e sosteniamo attività agonistiche e prestigiose competizioni internazionali di carattere sportivo finalizzate a far conoscere e promuovere sia l’area geografica che la destinazione golfistica.

Con i nostri partner creiamo sinergie grazie alla condivisione degli stessi valori e un costante impegno verso il raggiungimento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le nostre collaborazioni sono volte a promuovere le attività delle imprese in modo che possano contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo delle nostre strutture.